Re: Neutrini più veloci della luce spiegabili con la relatività speciale?

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Sat, 22 Oct 2011 03:25:19 +0200

aqualung_at_despammed.com ha detto questo martedì :
> <http://www.kurzweilai.net/faster-than-light-neutrino-puzzle-claimed-solved-by-special-relativity>
>
> Possibile che non ne avessero tenuto conto?

Detto francamente trovo quell'articolo un nonsense, ma devo spiegare il
perché: avevo fatto, giusto per curiosità, il conto di quell'effetto
che lui pretende essere la spiegazione circa due settimane prima di
leggere il suo articolo, trovando un errore inferiore ai 4ns, quando ho
letto che con la stessa impostazione lui trovava 32ns mi sono
meravigliato assai, ma non ho pensato di avere sbagliato il conto
perché è facilissimo rifarlo a mente e trovo sempre lo stesso risultato
(più o meno, nel senso che visto l'ammontare dell'effetto il segno fa
poca differenza). Inoltre siccome l'effetto in questione è un effetto
del primo ordine non riuscivo a capire come potesse entrare in gioco il
fattore di contrazione che è di secondo ordine ed apporta un contributo
risibile. Ho impiegato un pezzo prima di mettere a fuoco nitidamente
l'inganno: usa in tutto la velocità di rivoluzione del satellite
anziché la velocità di rotazione della terra. Come se l'esperimento
avvenisse a bordo del satellite. Si tratta di un gioco di
prestidigitazione.

 Devo comunque ringraziare l'autore e chi gli ha dato retta. Privo di
contatto diretto con la realtà dell'esperimento e del sistema di
sincronizzazione in common-view, ho pensato del resto che magari non
avevo capito niente di come funzionasse la sincronizzazione, sono
andato a leggere alcune note tecniche e sono sempre più convinto che
quello specifico articolo di Van Elburg sia completamente fuori
bersaglio, ma ho imparato delle cose nuove ed ho un'idea un poco più
chiara di come abbiano impostato questo aspetto del problema.

L'ulteriore "chiarimento" che l'autore ha aggiunto nella sua Home Page
mi ha rasserenato e persuaso che in effetti l'articolo abbia ricevuto
più attenzione del ragionevole per quanto è "fuori dal coro", ma non
per il merito obiettivo dell'argomento.

http://home.kpn.nl//vanelburg30//Publications.html