Re: Prove di accelerazione di autoveicoli

From: Renaissance <glucasole_at_tiscali.it>
Date: Sun, 20 Mar 2005 18:35:10 +0100

Mino Saccone wrote:

> Un'ultima aggiunta. Come si vede dal diagramma qui sopra linkato, i punti di
> incrocio tra le curve azzurre sono ben al di la' del punto di coppia massima
> e sono invece ben vicini al punto di potenza massima.

OK. Cio' che chiedevo in sostanza era: a quale regime si ricade dopo il
cambio di rapporto, in termini di ricerca delle prestazioni ottimali?
Chiarico meglio: non escludo che la marcia vada "tirata" fino e oltre
il regime di potenza massima.

> Come dicevo, se il cambio fosse a variazione continua, la coppia massima
> alle ruote si ottiene tenendo il motore costantemente al regime di potenza
> massima.

Chiaro, perche' pur avendo meno coppia all'albero al regime di potenza
massima, si ha la piu' elevata coppia alle ruote per via della riduzione
offerta dalla trasmissione. Ed il "lavoro nel tempo" (=potenza) e'
comunque maggiore. E fin li', con le mie scarse conoscienze in fisica,
ci arrivo...

> Col cambio tradizionale, i singoli segmenti percorsi nelle varie marce sono
> "intorno" al regime di potenza massima, nell'utilissimo diagramma indicato
> dalle curve rosse.
>
> Sempre a meno delle correzioni per la massa totale equivalente.

In poche parole, io sto intuendo una cosa: agli effetti pratici, per
ricadere nel range ottimale di giri nel rapporto successivo, nella
maggior parte dei motori si deve "tirare le marce" fino all'intorno
del regime di potenza massima (e cio' in effetti e' quello che faccio
quando voglio "cinghialare" con la mia alfa 147). Ma la mia domanda era:
fila il mio discorso sulla ricerca della "coppia media massima" erogata
sull'intero tragitto (che poi corrispondera' anche alla "media potenza
massima", se non erro?).
Poi lo so, semplifico un po' troppo, perche' i fattori da considerare
sono nella pratica molti altri (fra cui l'inerzia delle masse che tu hai
introdotto, che consoglierebbe di anticipare la cambiata nei primi
due rapporti o giu' di li').

bye G.L.

--
� E' assolutamente evidente che l'arte del cinema
  si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV �