Re: Velocità relativistiche e gravità

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Mon, 10 Oct 2011 19:53:31 +0200

Aleph ha pensato forte :

> Il link lo aveva già dato Bibbiani, comunque è qui:
>
> http://www.worldscibooks.com/etextbook/6833/6833_02.pdf
>
> La relazione cui mi riferivo è la (16) dove compare un prodotto scalare
> tra il raggio vettore e la velocità del corpo ultrarelativistico (di lì la
> dipendenza dall'angolo cui accennavo).
>
> Saluti,
> Aleph

Ad ogni modo questa formula riguarda una forza calcolata in un
riferimento diverso da quello a cui si riferisce Fabri. Qui i punti di
coordinate r rimangono costanti nel tempo, usando queste coordinate il
sistema non è localmente inerziale, del resto la formula contiene un
fattore gamma infatti la "massa" di prova è proprio E/c^2.

Lo stesso problema affligge i riferimenti "inerziali"
dell'approssimazione di campo debole. Se uno vuole studiare la
deflessione della luce naturalmente può usare riferimenti in caduta
libera, ma al momento dell'uscita deve andare a raccordarsi in ogni
caso ad una metrica piatta, quindi va bene fare i conti con tutti i
coefficienti di connessione usando anche coordinate come quelle
dell'articolo di Okun, se però si pone questioni operative che
riguardano la misura dell'inerzia gravitazionale di un oggetto in moto
rispetto ad un ideale laboratorio spaziale deve considerare che il
laboratorio spaziale è in caduta libera.