Re: Induzione magnetica per i bambini....

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sun, 8 Dec 2019 22:58:42 +0100

Il 08/12/19 16:47, giulia ha scritto:
> Partendo dal solito paragone idraulico della corrente elettrica e
> della visualizzazione  linee di campo magnetico  con la limatura.
>
> Posso utilizzare  l'esempio di una scopa setolosa che spazza un
> pavimento allagato?
> Direi che Faraday puo' dormire sonni tranquilli...

E se gli facessimo dormire sogni felici?
Parli di bambini e la metafora della scopa sembra adeguata. Ma perché
voler dare a tutti i costi una spiegazione che difficilmente potrebbero
controllare?

Non sarebbe più semplice, diretto, coinvolgente, e soprattutto alla loro
portata, fargli fare esperimenti e cominciare a scoprire alcune
relazioni semplici tra le quantità fisiche in gioco? Certo non sarebbero
in grado di collegare quel che vedono ai campi. Ma tra scoprire
direttamente con l'osservazione alcune relazioni tra grandezze e
accettare una metafora, per quanto possa essere fedele, penso che il
buon Michael non avrebbe avuto molti dubbi.

Tra dinamo, avvolgimnti, correnti parassite, di possibili esperimenti ce
ne sono.

Giorgio