Re: Furgone relativistico

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 06 Mar 2005 20:49:41 +0100

Paolo Russo ha scritto:
> Nessuno tranne Elio, ovviamente...
Gia', pero' me so' inguaiato da solo... (v. dopo)

> Questo mi stupisce alquanto, perche' mi aspetterei che per v->c la
> formula tendesse a quella per la deflessione della luce, notoriamente
> diversa da quella classica.
Qui ci sono da dire due cose:
1) Il raggio di curvatura ne punto di distanza minima e'una cosa,
l'angolo di deflessione e' un altro. Non sono connessi in modo cosi'
ovvio.
2) Dato che avevo fatto i conti su un fogliaccio, mi sono messo a
rifarli per bene, e cosi':
2.1) ho trovato un errore
2.2) non so piu' andare avanti :-(

> Allora ho tirato fuori dallo scaffale il solito Ohanian & Ruffini,
Non sono sicuro di aver capito che conto hai fatto, anche perche' hai
usato notazioni insolite (per es. per gli indici in alto, che e'
usuale scrivere comne u^a

> ... sono arrivato a:

> che per quanto ne so puo` ben essere sbagliatissima, ma se
> non altro al momento mi quadra un po' di piu'.
Se non mi dici che cosa intendi con a, non so se sia giusta o
sbagliata.

In fondo e' qui che mi sono bloccato io: come si definisce in un caso
del genere l'accelerazione?
Puo' darsi che la difficolta' non ci sia nell'approssimazione di campo
debole, che io non avevo fatto (provero').
Lo stesso problema ce l'ho per il resto del tuo conto: tu calcoli la
forza come se si potesse applicare la RR.
Di nuovo: forse in campo debole e' giusto, ma per il momento non ci
vedo chiaro.

> A proposito, gia` che parliamo di queste cose, e` un po' che
> mi chiedo: quanto vale T\i\j in un barione? Suppongo non
> valga la pena di tenerne conto, ma nel libro non ho visto una
> stima.
Non ho capito la domanda.
Vorresti trattare l'interno di un barione come un sistema continuo
classico?

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa