Re: Forma ideale della volta

From: Studente <studente.y_at_NOSPAMstudente.y.it>
Date: Wed, 11 Dec 2019 13:25:12 +0100

"Elio Fabri" ha scritto nel messaggio

> Direi che la questione è a dir poco mal definita.

Hai ragione.
Ipotizziamo un solido omogeneo e isotropo.

> Ideale da che punto di vista?

Minimizzare la probabilità di crollo. Suppongo ci sia qualche componente del
tensore degli sforzi da rendere minima nei punti della superficie incognita.

> Per ottimizzare che cosa?
> Tra l'altro direi che dipenda molto dal tipo di roccia.
>
> Ma poi, le gallerie autostradali le hai mai viste?
> Secondo te che forma hanno? Perché?

A me sono sempre sembrate semicirconferenze e mi sembrava logico che, per
scaricare il peso in mdo ottimale, la parte più bassa della superficie fosse
verticale.
Questa mattina, però, ne ho vista una che mi sembrava parabolica (o con
forma di segmento ellittico, comunque non una semicirconferenza), da cui la
mia domanda. Magari, come hai riflettuto tu, dipende dalla conformazione
particolare della roccia, non lo so.
Ciao.