Re: Furgone relativistico

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 01 Mar 2005 20:26:54 +0100

Bruno Panetta ha scritto:
> Mettiamo che un furgone di 99 kg passi senza problemi su un ponte che
> ha la portata massima di 100 kg. Ora un giorno il furgone passa ad una
> tale velocita' che la sua massa aumenta a 101 kg. Il ponte crolla o
> no? Sto cercando solo di capire se l'aumento relativistico della massa
> e' "reale" in questo senso oppure no.
Per le ragioni che ti sono gia' state dete, la tua "prova
sperimentale" e' irrealizzabile.

Ma possiamo modificarla: supponiamo che un asteroide molto veloce
sfiori la Terra, e misuriamo la curvatura della traiettoria nelputno
di distanza minima.
La meccanica classica prevede per il raggio di curvatura in quel punt
il valore (GM)/(R*v^2), dove M e' la massa della Terra, R il suo
raggio, v la velocita' dell'asteroide nel punto.

Allora ti puoi chiedere: che cosa cambia con la relativita'?
Prima di tutto va detto che questo e' un problema di relativita'
generale; ho fatto il calcolo, e spero di non averlo sbagliato (non
l'ho trovato sui libri che ho a portata di mano).
Risultato: la formula resta la stessa (per gli esperti:
nell'approssimazione di campo debole, ma per v grande a piacere).

Sono pronto a scommettere che qualcuno trovera' un'interpretazione di
questo risultato; io invece non ne do nessuna.
Del resto (lo dico per Bruno, che e' evidentemente nuovo) anche
l'aumento relativistico della massa per me e' cosa da lasciare al
massimo mei nusei, ma da non usare *mai*.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa