Re: Domanda sul 2° principio termodinamica

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Tue, 01 Mar 2005 09:30:47 +0100

Elio Fabri wrote:
> Proprio grazie al fatto che la distribuzione delle energie cinetiche
> all'equilibrio e' boltzmanniana, ossia esponenziale exp(-E/kT), se si
> sottrae a tutte le energie una certa costante (la differenza di
> energia potenziale alle due quote) e si guardano solo le molecole che
> sono arrivate alla quota h, queste hanno ancora la stessa distribuzione
> di energie cinetiche, quindi la stessa temperatura.

Si', ma in questo modo stai solo verificando la consistenza della
distribuzione delle velocita' con l' ipotesi a priori di equilibrio
termico. Se prendi troppo alla lettera il modello di gas non
interagente puoi tranquillamente avere distribuzioni non barometriche
della densita' e realizzare situazioni con gradienti di temperatura.

> Inversamente, si puo' usare questo argomento, partendo dal secondo
> principio. per dimostrare che la distribuzione deve essere
> esponenziale.

Sempre nell' ipotesi di raggiungimento dell' eq. termico. Che poi puo'
essere presa come formulazione del secondo principio...

> Esattamente questo problema e' discusso nel cap. 40 del primo volu,e
> delle lezioni di Feynman.
> A mio giudizio quel capitolo e i successivi sono i piu' belli dei tre
> volumi.

Concordo nel giudizio e ti ringrazio per avermelo richiamato alla
memoria. Ho riletto il capitolo e, a distanza di anni (e di esperienza),
ho ritrovato tutto il fascino di quando lo avevo studiato la prima
volta. Noto anche che F. si preoccupa come prima cosa di osservare che
il sistema deve in qualche modo termalizzare ;-)

Giorgio