Re: III principio e digressioni varie...

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Tue, 01 Mar 2005 09:50:08 +0100

Ruggero Altair ha scritto:

> "Paolo Avogadro"

> Beh, allora sei nei guai! :-)
> Perch� casomai ti dovresti preoccupare di trovare un motivo per cui il moto
> del cm dovrebbe cambiare!
> Se la Terra esplode, e le esplosioni sono una manifestazione di sole forze
> interne, il cm non PUO' cambiare traiettoria, perch� non ci sarebbe nessuna
> forza a correggerne il moto.

In realt� se pensi a un'esplosione che diffonda la massa della Terra fino
a distribuirla a grandi distanze i c.m. della Terra e della Luna cambiano
traiettoria eccome. E' unicamente il centro di massa del sistema
Terra-Luna (immaginate isolate nell'Universo) che, prima durante e dopo
l'esplosione della Terra, continua a muoversi di moto rettilineo uniforme.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it