Re: Moto di puro rotolamento

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 23 Feb 2005 20:57:27 +0100

"nikolaj" <engi33*NOSPAM*_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> Salve a tutti.
> Ho alcuni dubbi riguardo il ruolo della forza d'attrito nel moto di puro
> rotolamento.
> Vi faccio le domande cos� come mi vengono.
> Su di un piano scabro, ho un cilindro che ha moto di p.r. con velocit�
> costante, la forza d'attrito agisce?
> Se il punto di contato ha sempre velocit� nulla rispetto al piano come mai
> si ha attrito?
> Non dovrebbe aversi solo in condizioni di tendenza allo scorrimento
relativo
> fra due superfici?
> [...]

Il contatto, come potrai facilmente immaginare, non avviene lungo una linea
matematica, ma si ha sempre un po' di schiacciamento del cilindro e un po'
di incavo nel piano.
Ora i due corpi non sono perfettamente elastici. Se cio' fosse l'energia
usata per deformare il piano e il cilindro sarebbe restituita integralmente
con l'avenzare del cilindro e non si avrebbe attrito volvente.

Invece, causa dissipazione di energia di deformazione e micro-slittamenti
(il cilindro schiacciato deve adattersi, poco o tanto, al terreno incavato)
un po' di questa energia viene dissipato.

Parlando contributo "elastico" o meglio anelastico, il bordo anteriore
dell'impronta (quello in compressione) reagisce con una forza che �
superiore a quella restituita dal bordo posteriore (in espansione).

Le due forze, equiverse, ma diseguali, formano quindi una coppia contraria
al moto.

Certo con materiali molto duri (piccola impronta e braccio della coppia
piccolo) e/o molto elastici, l'attrito volvente e' molto ridotto (per
esempio in un treno dove abbiamo l'acciaio della ruota contro l'acciaio
della rotaia). Gia' l'attrito della gomma su strada e' molto maggiore. Non
parliamo di un bel carro da far-west con ruote di legno sottili e cerchiate
di ferro, carico all'inverosimile, su un sentiero melmoso!

Saluti

Mino Saccone