spettroscopia d'assorbimento

From: mecojoni <fmnimaNOSPAMME_at_tin.it>
Date: Tue, 22 Feb 2005 22:55:17 GMT

Perdonatemi se la domanda ed il suo senso risulteranno composte in forma
insesanta, ma io sono solo un povero e misero studente. Non me ne vogliate a
male.

Mettiamo di aver cresciuto 2 film sottili dello stesso identico materiale,
ma di spessore differente, e di averci fatto una bella spettroscopia ottica.
Lo spettrofotometro mi da in uscita un valore proporzionale in qualche modo
all'assorbimento.

Se scrivo un'elenco dei picchi che individuati misurano lunghezze d'onda
diverse per gli ECCITONI, mi appaiono dei risultati simili (tipo 495 e 496)
per i due film.
Per intenderci, quello pi� sottile mi da 496 e quello pi� spesso 495.

Ora, io mi chiedo - visto che devo elencare le lunghezze d'onda associate
agli eccitoni, ha senso fare la media di quelle che paiono coincidere?

--
mecojoni