Re: Testi di Meccanica dei Sistemi Continui

From: Moretti Valter <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 25 Feb 2005 11:51:35 +0100

andrea wrote:
> L'altro testo che citavi mi ha fatto
> ricordare che su questo ng c'� un docente di "Metodi geometrici in
> fisica matematica", per cui possiamo chiedere a lui. Valter Moretti, ,
> se ci sei dacci un...titolo :-) Io mi permetto di suggerire a Paolo le
> tue dispense, e la bibliografia sul sito del tuo corso:
>
> http://www.science.unitn.it/~moretti/dispense.html
> http://www.unitn.it/scienze/corsi_insegnamento/04_05/45160.htm
>
> Probabilmente il livello � troppo alto per una tesi triennale, ma non
> si sa mai, potrebbe comunque trovarle utili (buona parte di queste cose
> [...]

Ciao, eccomi...
Allora, io ho tenuto il corso di meccanica dei continui perche' qualcuno
DOVEVA tenerlo, ma non mi occupo di tali argomenti nella mia attivita'
di ricerca (mi occupo di teorie quantistiche relativistiche e "Quantum
Gravity"), per cui non credo di essere in grado di dare consigli in
proposito su argomenti avanzati, per questo mi sono astenuto dal dare
risposte fino ad ora. Le mie dispense sono una introduzione abbastanza
elementare alla meccanica dei continui e non tratto formulazione
lagrangiana ed hamiltoniana (nel senso di principi variazionali che
forniscono le equazioni della dinamica) che sono argomenti troppo
avanzati per un corso introduttivo come quello che tenevo.
Il corso era in realta' un corso di geometria differenziale e analisi
tensoriale applicata alla fisica (cfr dispense associate a tali
argomenti nella pagina web sopra citata) ed era per queste cose che
interessa agli studenti di fisica. Solo nella parte finale, venivano
introdotti alcuni elementi di meccanica dei continui (le dispese che
citi e poco piu').

Tanto per fare un po' di pubblicita', dall'anno prossimo infine il corso
sara' soppresso e sostituito con un corso di Metodi Geometrici in Fis
Mat vero e proprio in cui la parte di continui la sostituiremo con una
parte di gruppi di Lie e teoria dei fibrati.
Non saprei se terro' ancora io quel corso, terro' invece sicuramente
un nuovo corso che trattera' degli aspetti matematici delle teorie
quantistiche relativistiche di campo e no...

Ciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica
Universit� di Trento