Re: Plasma

From: Mirco Tirrezzi <must_at_libero.it>
Date: Tue, 22 Feb 2005 14:56:23 GMT

Ho riportato di seguito quanto scritto dal CNR.

> Se nel processo interviene un laser di potenza, allora esistono meccanismi
> di trasferimento di energia dai fotoni del laser agli elettroni che
> possono ionizzare l'atomo.
> Ma in questo il ruolo dell'aria non riesco proprio a individuarlo.
> Visto che hai il libro del CNR: cosa c'e' scritto esattamente?

Il vapore surriscaldato dal laser si ionizza e il vapore ionizzato forma con
l'aria circostante un plasma, detto piuma, che assorbe l aradiazione e la
riflette in manier non speculare, bloccandone il passaggio al pezzo (il
cosidetto 'blanketing'). Inoltre mentre blocca sostanzialmente il fascio lo
distorce anche e quindi causa non solo riduzione d'intensit� per
assorbimento e riflessione, ma anche per decollimazione del fascio.
Si vuole quindi evitare di generare un plasma all'esterno del key-hole (
punto di saldatura ) e se ci� non � possibile, si cerca di rimuoverlo
rapidamente dal fascio, utilizzando per questo scopo dei getti di gas detti
di copertura o di assistenza.

Ciao
Mirco