Re: miglior mezzo propagazione segnali

From: cesare fontana <cfontana_at_nexisonline.it>
Date: Fri, 18 Feb 2005 19:04:54 +0100

Andrea Menegolo wrote:
[..]

> o due cavi?

[..]

> qui mi blocco: non credo che l'onda elettromagnetica si propaghi all'interno del
> filo di rame perch� mi viene in mente la gabbia di Faraday (era lui?) fatta di
> conduttore al cui interno il campo elettrico si annulla... mmm, forse si propaga
> sulla superficie esterna del conduttore? Forse � qui che mi sbaglio.

il campo si propaga nello spazio fra i conduttori.
un conduttore "perfetto" e' definito come un "oggetto" che impone che il
campo elettrico tangente alla sua superfice sia nullo
so che e' difficile immaginarsi che non passi nulla dentro i cavi.. e
che tutto succeda fuori... ma e' cosi'...
i conduttori impongono una condizione "al contorno", i generatori
eccitano in campo.. quello che si propaga (modi) sono solo i campi
che sono in grado di rispettare le condizioni imposte dai conduttori.

per la gabbia di faraday si puo' vedere che se racchiudo una porzione di
spazio con un conduttore (che impone campo e. tangente nullo) e non ci
sono sorgenti (all'interno) allora l'unica soluzione possibile e' campo
nullo in tutto lo spazio racchiuso (indipendentemente da quello che
succede fuori).