Re: muratore pignolo

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Thu, 17 Feb 2005 09:52:30 GMT

                    Il 16 Feb 2005, 22:14, oksis_at_inwind.it (oksis) ha scritto:
> ...un amico muratore mi ha chiesto : un filo a piombo sente
> l'attrazione solare (e lunare ) in modo da farlo deviare dalla
> perpendicolare perfetta ? e quanta e' circa la deviazione per effetto
> del sole di un filo a piombo di 3 metri la mattina ?

I muratori non sono mai troppo pignoli, anzi non sono mai
pignoli. Sono nella buona parte dei casi, specie se buoni
lavoratori, sempre ansiosi di non dimenticare aspetti
importanti. Senza queste attenzioni chiese, case, monumenti
sarebbero sempre a rischio.
Se fosse solo presente il sole l'effetto all'alba sarebbe nullo
stante il fatto che il filo a piombo ed il centro della terra sono
equidistanti dal centro della terra. In caso contrario ad ore piu'
tarde, come per effetto della presenza della luna la stima degli
effetti, che deve essere perfezionata tenendo conto delle posizioni
relative si riduce a valutare l'accelerazione relativa fra il centro della
terra ed il filo a piombo. Questo supponendo che in prima approssimazione
le forze peso agiscano sul centro della terra secondo il termine di monopolo
della distribuzione di massa terrestre e che la crosta terrestre sia rigida.
Quest'ultimo punto in particolare e' il piu' questionabile stante il fatto
che la
crosta terrestre si adatta leggermente alle forze di marea e che risente
dell'azione delle onde di marea come delle variazioni di pressione
atmosferica
e di molti altri fattori dinamici estremamente complessi che rientrano nel
campo della sismologia. Tutto questo comunque puo' essere lasciato da
parte quando si cerca di stimare un effetto che e' come vedremo difficile da
avvertire ad occhio nudo. Procediamo come abbiamo detto a parole mediante
lo sviluppo approssimato della formula:

GM/R^2 - GM/(R+r)^2

otteniamo:

-2 GMr/R^3

ovvero:

-2(r/R) GM/R^2

ora GM/R^2 e' l'accelerazione orbitale mentre 2r/R e' la correzione
se vai a questa pagina:

http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&threadm=cmtu53%24313q%241%40newsreader1.mclink.it&rnum=1&prev=/groups%3Fq%3Dtetis%2Bfabri%2Bsole%26hl%3Dit%26lr%3D%26selm%3Dcmtu53%2524313q%25241%2540newsreader1.mclink.it%26rnum%3D1

trovi le stime gia' fatte, con un poco di discussioni su errori ed
approssimazioni
implicite, per gli ordini di grandezza. Queste stime portano
ad un ordine di grandezza di dieci miliardesimi di volte l'accelerazione di
gravita'. Dell'ordine di decine di miliardesimo di metro sara' quindi lo
spostamento
del filo a piombo rispetto alla verticale. Questo significa anche che
comunque
un muratore si sforzi di metter dritto un muro, la nozione di verticalita'
cambiera' impercettibilmente nel corso della giornata. L'effetto della
luna e quello del sole sono confrontabili. Tuttavia anche la cima di un
grattacielo da mille metri non si muoverebbe per questi effetti oltre il
centesimo di millimetro. Mentre gli effetti del vento ed i piccoli sismi
ondulatori possono innescare lente oscillazioni dell'ordine del metro o
piu'.