Re: domanda sulla gravità che non è una forza

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Sun, 15 Dec 2019 11:48:56 -0800 (PST)

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 16:12:02 UTC+1, Elio Fabri ha scritto:
> Il quarto è un po' una divagazione:
> "A che serve in una seconda ITA introdurre F=ma in fomra vettoriale?
> Con le pochissime ore che hai, e data l'età degli alunni e quello che
> dovranno studiare appresso, ci sono cose di gran lunga più importanti
> cui dedicare il tempo."
> Nota che non so che cosa dicono le IN ma me ne frego.

Non hai torto, e beato chi se ne può infischiare, comunque...

tanto per informazione, le indicazioni per il biennio degli istituti tecnici mi pare siano comuni (Chiedo conferma: è così? sono quelle del 2010?) e dovrebbero essere queste qui sotto elencate.

In due anni bisogna trattare nientepopòdimenoche

---
Grandezze fisiche e loro dimensioni; unità di misura del sistema internazionale; notazione scientifica e cifre significative.
Equilibrio in meccanica; forza; momento; pressione.
Campo gravitazionale; accelerazione di gravità; forza peso.
Moti del punto materiale; leggi della dinamica; impulso; quantità
di moto.
Energia, lavoro, potenza; attrito e resistenza del mezzo.
Conservazione dell’energia meccanica e della quantità di moto
in un sistema isolato.
Oscillazioni; onde trasversali e longitudinali; intensità, altezza e timbro del suono.
Temperatura; energia interna; calore.
Carica elettrica; campo elettrico; fenomeni elettrostatici.
Corrente elettrica; elementi attivi e passivi in un circuito elettrico; effetto Joule.
Campo magnetico; interazioni magnetiche; induzione elettromagnetica.
Onde elettromagnetiche e loro classificazione in base alla frequenza o alla lunghezza d’onda.
Ottica geometrica: riflessione e rifrazione.
---
In particolare mi chiedevo se l'interrogativo retorico ""A che serve in una seconda ITA introdurre F=ma in forma vettoriale?" sia a favore di una diversa trattazione, ad esempio basata sulla variazione della quantità di moto più che sul concetto di forza. Ho visto qui menzionate alcune scuole di pensiero didattico che privilegiavano questi aspetti e mi ero incuriosito.
fp