domanda sulla gravità che non è una forza

From: CarloStudente <profdalcin_at_gmail.com>
Date: Sat, 2 Nov 2019 13:29:44 -0700 (PDT)

Buonasera, in una seconda istituto tecnico agrario, ho già raccontato della scomposizione dell'accelerazione vettoriale nei componenti centripeto e tangenziale, del loro effetto sul vettore velocità, i principi di Newton, del moto circolare uniforme.
Il giorno dopo una alunna a fine lezione, mi chiede in privato:

 " in un documentario hanno detto che per Einstein la gravità non è una forza, allora cos'è che fa cambiare direzione alla velocità della terra?"

Chi mi aiuta a trovare una risposta che entri onestamente nel merito, per lei comprensibile, che duri al massimo dieci minuti, che non le appaia un vuoto giro di parole?

Io intanto le ho detto che la fisica di Newton, per i nostri scopi, è una teoria che va benissimo ... a parte mercurio e il GPS...
ma vediamo se riusciamo a fare di meglio ;-)
 Ciao

Carlo