Re: Legge di Newton, massa variabile

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Tue, 15 Feb 2005 15:13:10 GMT

                    Il 15 Feb 2005, 15:30, franz.kafka_at_LEVAQUESTOcomune.re.it (Josef K.) ha
scritto:

> Ciao, scusami ma non ho capito questa affermazione.

Tu hai detto:

> Un corpo di massa variabile per viaggiare a velocit� costante deve essere
> soggetto a una forza pari a (dm/dt)*v. Se non ci fosse nessuna forza non
> viaggerebbe a velocit� costante.
> Se non ci fosse nessuna forza l'equazione del moto sarebbe
> (dm/dt)*v + (dv/dt)*m=0

E questa equazione assume implicitamente che la massa acquisita
o dismessa non abbia impulso. Generalmente parlando sarebbe piu'
corretto assumere la conservazione della massa in ambito classico
e scrivere semplicemente che l'impulso totale varia per effetto della
variazione
di velocita'.

 infatti siamo in un sistema di
> riferimento inerziale.