Re: [Dubbio]Riferimento a massa

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 15 Feb 2005 22:36:52 +0100

iron wrote:
> Mi domandavo..ma in fisica il riferimento a massa e quindi il suo
> potenziale � ben definito ? ovvero gli viene attribuito un valore
> convensionale ..che so.. zero per esempio?!

Il potenziale elettrico e` definito a meno di una costante, e quindi in
un circuito puoi assumere un nodo al potenziale che vuoi, e gli altri
vengono definiti di conseguenza. Per il circuito la grandezza importante
e` la differenza di potenziale.

Per semplificarsi la vita, conviene assumere come potenziale arbitrario
il potenziale zero, e come nodo a potenziale 0 un nodo "popolare", al
quale sono collegati tanti elementi circuitali: in questo modo si
semplifica la scrittura delle equazioni.

Il nodo a potenziale zero (nodo di riferimento), NON e` necessariamente
la massa o la terra. La massa e` la scatola metallica che contiene il
circuito o il sistema (ad esempio la carrozzeria dell'automobile e` la
massa, la scatola metallica del pc puo` essere una massa), mentre la
terra e` il potenziale locale del pianeta su cui viviamo :-).

Il nodo di riferimento (ad esempio il polo negativo dell'alimentazione,
o il centrale di una alimentazione duale), puo` essere collegato a massa
oppure no (dipende dal progetto). La massa (=scatola metallica) molto
spesso e` collegata a terra per motivi di sicurezza elettrica.

--
Franco
Derzeit keine Unterschrift verf�gbar.