Re: Forze impulsive in un urto

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 14 Feb 2005 10:04:22 +0100

alessio wrote:

> Non capisco il perch� dei 4 termini al primo membro, io avrei messo
> soltanto m1*v0,1 e m2*v0,2 = (m1 + m2)*Vcm

Questa sarebbe l'equazione corretta se i due corpi si urtassero
all'istante t=0. Ma evidentemente non e' cosi': l'urto avviene dopo, e
siccome ci sono forze esterne le qdm e le velocita' cambiano. Quindi
devi calcolare le quantita' di moto al momento dell'urto, e questo
ovviamente significa che devi calcolare la velocita' dei due corpi
all'istante t dell'urto. Applichi la formula del moto unif. accelerato e
trovi la formula giusta.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia