Re: rottura spontanea della simmetria(e ripristino)

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Thu, 10 Feb 2005 10:42:25 +0100

Paolo Avogadro wrote:
> Ciao

> Quindi se non ho capito male la simmetria si potrebbe riparare anche a
> livello classico? (o quantomeno ci sono dei tentativi di farlo)

No, non si puo'. Il fatto che a livello quantistico si ripari
e' dovuto essenzialmente all'effetto tunnel (gestito dall'istantone
nella formulazione euclidea): se cerchi di concentrare
uno stato in una delle due buche, lo stato passa in parte anche
nell'altra buca e ripristina la simmetria. Classicamente
l'effetto tunnel non esiste...

> [...]
> classico ma non sono pi� valide in MQ, questo perch� non esistono
> rappresentazioni unitarie del gruppo astratto.
> Questo in alcuni casi avviene quando si considera solo "un pezzo di
> Hamiltoniana" ma se si aggiungono via via i termini dello sviluppo la
> rappresentazione unitaria pu� essere trovata.
> H= H_0 + H_1 + H_2 +....
> Con gli elementi di matrice di <H_i> >> <H_i+1>, quando considero solo
> H_0 non ho la rappresentazione unitaria, mentre aggiungendo H_i in
> qualche modo la rappresentazione diventa possibile.

Fuocherello! Ma ci sono dei casini immensi perche' tutti i calcoli
sono "sporcati" dalla procedura della "rinormalizzazione": per esempio
H_0 e H_0+H_1 non possono coesistere nello stesso spazio di Hilbert,
per cui non si capisce bene cosa si sta facendo...
Ciao, Valter