Re: Fluidi non newtoniani e didattica

From: Daniel <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Fri, 11 Feb 2005 11:33:31 GMT

Moonself wrote:
> Ciao a tutti,
> qualcuno ha per caso degli esperimenti da suggerire per spiegare il
> comportamento di fluidi non newtoniani <mostrare il comportamento
> "anomalo" in certe condizioni, le differenze coi fluidi cui siamo
> abituati, ecc>? Dovrebbero essere esperienze di tipo didattico mirate
> a studenti dai 12 ai 18 anni <insomma...medie e superiori>.
> Su google continuo a trovare siti che ne parlano ma poco di "pratico".
> Grazie per gli aiuti.
>
> Saluti
> Moonself

Anni fa mi e' capitato di vedere alcuni brevi filmati americani fatti
per insegnare fisica agli studenti universitari (livello undergraduate).
Ce n'erano per tantissimi argomenti ed erano fatti piuttosto bene. Io ne
ho visti vari di fluidodinamica e uno, in particolare, era proprio sui
fluidi non-newtoniani.
Giravano negli anni '70 ma non mi sembra che siano mai arrivati in
Italia. Forse qualcuno qui ne ha notizia? Elio Fabri, per esempio?

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca