Re: Fluidi non newtoniani e didattica

From: <andrea2_at_despammed.com>
Date: 12 Feb 2005 06:00:52 -0800

Moonself wrote:
> Ciao a tutti,
> qualcuno ha per caso degli esperimenti da suggerire per spiegare il
> comportamento di fluidi non newtoniani <mostrare il comportamento
> "anomalo" in certe condizioni, le differenze coi fluidi cui siamo
> abituati, ecc>? Dovrebbero essere esperienze di tipo didattico mirate
> a studenti dai 12 ai 18 anni <insomma...medie e superiori>.
> Su google continuo a trovare siti che ne parlano ma poco di
"pratico".
> Grazie per gli aiuti.
>
> Saluti
> Moonself

Non ha molto senso proporre le stesse esperienze per ragazzi dai 12 ai
18 anni, poich�, visto che alcuni non hanno ancora incontrato
determinati strumenti concettuali, ci si deve ridurre ad una specie di
circo, che � bello da vedere ma non fa capire nulla di reologia.
Qui ci sono alcuni riferimenti "per sole quinte":

A A Collyer, "Demonstrations with viscoelastic liquids", 1973 Phys.
Educ. 8 111-116

D. A. Katz, "A bag of slime", Journal of Chemical Education, Vol. 71,
page 891, October 1994.

Qui invece c'� un p� di teoria, se vuoi farti un ripasso:

D Bell "Non-Newtonian fluids", 1979 Phys. Educ. 14 432-436

Infine, questo sito pu� fornire utili spunti:

http://www.galenotech.org/reologia1.htm

Se non riesci a procurarti gli articoli, posso spedirteli io. Un'ultima
nota: quando trovi riferimenti a cose tipo "slime", "silly putty",
ecc., puoi fartene un p� o utilizzando il metodo descritto
nell'articolo di Katz, oppure mettendo tre parti di farina di mais ed
una d'acqua in un recipiente, e mescolando bene. L'amido, come saprai,
� un polimero naturale...

Ciao,

Andrea