Re: Gravità: l’analogia “Spaziotempo curvo // Piano elastico deformato dalla massa”

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 20 Dec 2019 08:00:41 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 20 dicembre 2019 15:35:03 UTC+1, Giorgio Pastore ha scritto:

> La paola "orologio" da sola non dice nulla. Possiamo illudeci che dica
> qualcosa solo per una lunga abitudine che ci ha fatto dimenticare il
> motivo per cui certi sistemi possono fare da orologio, ovvero pemettere
> di ordinare e confrontare tempi ed intervalli di tempo.
> Se per un istante abolissi la parola orologi e ti soffermassi sul fatto
> che si parla di "guardare il moto", non sarebbe molto più chiaro cosa
> veramente fa di un sistema un orologio, senza circoli viziosi tra le
> parole orologio e tempo?

Il mio intento è quello di capire un pochino meglio i concetti di "tempo" e di "orologio".
Qualcuno tra i fisici (non importa chi) afferma che

- "il tempo è ciò che viene misurato dagli orologi";

qualcun altro afferma che

- "gli orologi sono solo lo strumento di misura di una grandezza fisica che esiste indipendentemente";

qualcun altro che:

- "il tempo non esiste".

Ma sarà l'ora :-) di mettersi d'accordo o no?

A me va bene tutto, basta che si stabilisca una volta per tutte, senza fare discorsi circolari o inconcludenti. Se poi una definizione non va bene perché incompleta, ci sta, possiamo sempre affinarla. Al limite mi può anche star bene di decidere tutti che "cos'è il tempo nessuno lo sa", ma in questo caso che si abbia il coraggio di dirlo!

--
Wakinian Tanka