Re: Energia di Plank

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 07 Feb 2005 11:09:09 +0100

Dario Russo wrote:

> e vorrei capire perch� questa v non pu� assumere infiniti valori
> come ad esempio 1000 - 1000,001 - 1000,002 ecc.

Chi lo dice che non puo'? In generale puo' avere qualunque valore reale
positivo. Quello a cui forse stai pensando e' che la radiazione emessa
da un sistema - es. un atomo - spesso ha valori quantizzati di energia.
Questo pero' dipende dalle prorieta' del sistema emettitore e non della
radiazione. Per esempio, un atomo isolato in uno stato eccitato puo'
emettere energia solo corrispondente alla differenza E tra due stati
stazionari, e di conseguenza la radiazione avra' frequenza f=E/h
quantizzata. Ma un altro atomo avra' E diverse, pertanto f diverse.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia