(wrong string) � galileiana o di Neton?

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Thu, 03 Feb 2005 23:08:46 GMT

                    Il 03 Feb 2005, 22:12, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:

> Feynman e' tutto quello che vuoi, tranne che uno storico della
> scienza...
> E non ha nessuna sensibilita' in merito.

Lucio Russo pero' e' uno storico della scienza e mette in
guardia circa un uso troppo disinvolto della locuzione:
"relativita' galileiana". Occorrerebbe leggere le sue considerazioni
riguardo alla teoria cinetica per comprendere cosa intende. Il punto
chiave e' il diverso grado di attenzione fra Galileo Galilei
ed Isaac Newton rispetto al principio di equivalenza. Newton
comprese che la terra era un sistema in caduta
libera ed applicava il principio di relativita' + forze apparenti.
Ga.Ga. pensava ad una differenza di forza centrifuga.