Re: La velocita' della luce e' costante. Perche'?

From: Tom Cat <homer_simpson_at_libero.it>
Date: Tue, 1 Feb 2005 16:26:13 +0100

> E' la velocita' della luce VISTA DA ME che DEVE essere influenzata dal mio
> moto, non la sua velocita' assoluta. Va bene, so che sto dicendo una
> cazzata, ma perche' e' cosi'? Perche' non si comporta come un'onda sonora?

In realt� si comporta come un'onda sonora ... tieni presente che gli effetti
relativistici si "palesano" solo a velocit� prossime a quelle della luce, ma
non � vero che non esistono a basse velocit� (come quelle delle onde sonore
di circa 340 m/s); semplicemente tali effetti sono talmente piccoli che non
li percepisci.

> Forse perche' quest'ultima si propaga nell'aria, che e' un mezzo
> "meccanico", mentre la luce non sfrutta alcun mezzo per propagarsi, ed e'
un
> trasferimento di energia sottoforma di fluttuazioni punto per punto dei
> valori del campo elettromagnetico? La distinzione non mi sembra
sufficiente.
> Ripeto, se qualcosa viaggia verso di me ed io viaggio verso di essa, A ME
> questa sembrera' venire incontro ad una velocita' che e' la somma delle
> nostre due.

Come ti ho detto sopra in realt� una piccolissimissima differenza esiste, ma
non e' rilevabile.

> Questo e' cio' che ognuno di noi (credo) e' portato a pensare.
> Che poi, in realta', non sia cosi', l'ho capito. Ma faccio molta fatica a
> spiegarmelo. Anzi, non me lo spiego proprio.

Non sei l'unico ;-)))))

Ciao
Tom Cat