Re: E di questo cosa ne pensate?

From: dumbo <_cmass_at_tin.it>
Date: Wed, 28 Sep 2011 02:38:59 +0200

"Aleph" <no_spam_at_no_spam.it> ha scritto nel messaggio

> Parlarne va bene, ma anche sapere a quale effetto (effetti fisici) vadano
> associate e come si manifestino nel mondo reale corpi con tali esotiche
> propriet�, non sarebbe male.

forse non ho capito le tue obiezioni; comunque posso dirti
che la cinematica e la dinamica tachionica sono state esplorate
in ogni dettaglio negli ultimi cinquant'anni (l'esplorazione si �
spinta fino all'ambito della RG) portando a risultati sperimentalmente
testabili almeno in linea di principio.

Riguardo alla massa immaginaria, credo di essere in sintonia con
Bruno se dico che la massa immaginaria � solo un espediente che
serve a rendere la dinamica tachionica formalmente uguale a quella
bradionica; se infatti usi la massa reale m, l' energia e l'impulso
tachionico sono ( con c = 1 )

E = m / sqrt ( v^2 - 1 ), P = m v / sqrt ( v^2 - 1 ) ;

Se invece introduci la massa immaginaria M = i m
(con m reale) hai

E = M / sqrt ( 1 - v^2), P = M v / sqrt ( 1 - v^2 )

esattamente come nel caso dei bradioni.
Questo artificio � usato per comodit� ma non credo abbia un
significato profondo. Forse gli dai pi� importanza di quello che
merita.

ciao
Corrado