Re: Gravità del Sole

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 19 Jan 2005 21:20:41 +0100

Dario Russo ha scritto:
> Leggendo questa domanda a cui non s� rispondere con i valori esatti,
> mi viene da porre un'altro quesito......
Allora, visto che cisiamo, fornisco intanto qualche dato numerico
relativo al Sole.
Cosi' potete farvi i conti ;-)

Raggio: 7x10^8 m
Massa: 2x10^30 kg
Momento d'inerzia: 5.7x10^46 kg m^2
Vel. angolare (media) 2.9x10^(-6) rad/s

Nota: "media" perche' non e' la stessa su tutta la superficie
visibile: e' piu' veloce all'equatore, piu' lenta ai poli. La
variazione e' oltre il 30%.
Il periodo medio e' circa 25 giorni.

Schiacciamento: circa 1/20000 (per la Terra e' circa 1/300).
Campo grav. alla superficie: 2.7x10^2 m/s^2.
Acc. centrifuga all'equatore: 6x10^(-3) m/s^2.

(Tutto salvo errori.)

> [...]
> ai poli ed all'equatore,per� presumo che questa differenza se pur
> piccola ma con una massa solare cosi' grande rispetto alla Terra,
> potrebbe avere una qualche influenza. E quindi mi chiedevo se
> il moto della Terra intorno al Sole venisse leggermente influenzato
> a seconda che si trovasse a passare nel campo gravitazionale solare
> a volte orientato un po' pi� verso i poli del Sole e a volte un po'
> pi� verso l'equatore, quando dico che (eventualmente)il moto della
> Terra potrebbe essere influenzato intendo dire che questo potrebbe
> spiegare l'ellitticit� dell'orbita terrestre.
Un eventuale scostamento del campo grav. del Sole dalla pira forma
1/r^2 a simmetria sferica e' stato cercato.

Dico di piu': chi non voleva accettare la RG (per es. Dicke) sperava
di spiegare in questo modo la precessione del perielio di Mercurio,
che sarebbe infatti un effetto dello schiacciamento del sole, se
questo fosse apprezzabile.
Ma non c'e' stato niente da fare.

Invece l'ellitticita' dell'orbita dei pianeti non c'entra niente,
perche' e' del tutto compatibile con la legge 1/r^2.

> Sperando che Keplero e Newton non sussultino nelle loro tombe,
> vi ringrazio per un eventuale chiarimento.
Keplero non avrebbe potuto dire niente.

Newton avrebbe apprezzato l'idea, ma si sarebbe offeso per l'ultima
cosa che hai detto: "ma come, io mi sono rotto la testa per mostrare
che le leggi di Keplero (ellissi, legge delle aree, ecc.) seguono
perfettamente dalla mia teoria della gravitazione, e adesso questo se
ne esce co' 'sta pensata?" :-))

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa