Re: esercizio sui fluidi... e' giusto il procedimento?

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 19 Jan 2005 23:53:25 +0100

"pollom" <sandro.kan_at_email.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao,
> Sto iniziando a studiare la fisica dei fluidi.. faccio bene questo
> esercizio?
>

> Tre liquidi immiscibili vengono versati in un contenitore cilindrico. I
> volumi e le densita' dei fluidi sono:
>
> 0,50 L
> 2,6 g/cm3
>
> 0,25 L
> 1,0 g/cm3
>
> 0,40 L
> 0,80 g/cm3
>
> Qual'e' la forza che agisce sul fondo del contenitore dovuta a questi tre
> [...]

Si' e' corretta l'idea, cioe' i tre liquidi, anche se fossero miscibili,
sommerebbero semplicemente le loro tre forze peso e con questa forza
premerebbero sul fondo.

Anche la formula che scrivi e' corretta.

Attenzione invece alle unita' di misura.

Prima di applicare dati numerici alle formule, nel tuo caso:
F = densita' * Volume * g
fissa innanzi tutto il sistema di misura che intendi adottare e mantieniti
rigorosamente all'interno di esso.

P. es. se dici che la gravita' e' 9,8, intendi 9,8 m/s^2 cioe' hai adottato
il cosiddetto Sistema Internazionale.
Devi allora essere coerente:
La densita' del primo liquido sara'
2600 kg/m^3
Il volume del primo liquido sara' 0,0005 m^3

E cosi' per gli altri due.

Ora puoi sostituire questi valori numerici nella formuletta e trovare quindi
la forza risultante sempre in unita' del Sistema Internazionale cioe' in N
(Newton)

Saluti

Mino Saccone