Re: (super)nove e neutrini

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.it>
Date: Thu, 29 Sep 2011 16:39:19 +0200

marco ha scritto:

> mi sembra che anni fa siano stati rilevati dei neutrini provenienti da
> una nova

SN 1987A (supernova)

> con qualche giorno di anticipo rispetto alla luce della nova
> stessa

Con tre ore circa di anticipo (l'esperimento sotto il Gran Sasso
accreditava un arrivo di un paio d'ore anticipate rispetto alle tre ora
sopra accennate, quindi circa 5 ore prima degli effetti ottici).

> la spiegazione del tempo era che i fotoni venivano emessi in ritardo
> perche' assorbiti e riemessi piu' volte, sottointendento che poi
> neutrini e fotoni avessero fatto il viaggio alla stessa velocita'

Pi� o meno...

> mi hanno detto che la distanza di quella nova era tale che, con la
> velocita' misurata al Gran Sasso, i neutrini sarebbero dovuti arrivare
> con anni di anticipo, altro che qualche giorno...

> qualcuno puo' confermare o smentire?

Con la presunta velocit� dei neutrini del Gran Sasso i neutrini della
Supernova 1987A sarebbero arrivati con circa 3,3 anni d'anticipo sulla
luce.

I neutrini della Supernova sono tuttavia elettronici, mentre quelli
rivelati al Gran Sasso mi sembra siano tau, potrebbero avere quindi
velocit� diverse.

Inoltre non so in che modo possano influire le oscillazioni tra i vari
tipi di neutrini nei 168.000 anni circa del loro viaggio tra la supernova
e la terra.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it