Re: Orologi (era Re: Gravità: l’analogia “Spaziotempo curvo // Piano elastico deformato dalla massa”)

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sat, 28 Dec 2019 11:47:31 +0100

Il 28/12/19 01:14, Wakinian Tanka ha scritto:
> Metto uno accanto all'altro due oggetti: un orologio, A, ed un pezzo di metallo, B, nel vuoto. A fine esperimento l'orologio segna un certo numero di cicli, quindi un certo intervallo di tempo, ma non riesco a misurare/rilevare alcun cambiamento nel pezzo di metallo. Per B è passato lo stesso tempo che per A?
> Se si, in base esattamente a quale ipotesi?

Io direi che A è un orologio e B, fintantoché non vedo cambiamenti, no.
Poi magari se cominciassi a misurarene la massa con precisione altissima
anche B potrebbe funzionare da orologio...

la differenza tra B da solo e A+B e' che con A+B posso dire "B Non è
cambiato mentre la lancetta di A compieva 15000 giri". Qusto è un buon
inizio per fare fisica (e sottolineo *inizio*). Nota bene che detta in
questo modo, non ha senso chiedersi se c'è un tempo che sia passato
diversamente per A e B. Si evita la trappola di ipostatizzare il tempo
senza necessità.