Re: Approccio non matematico ai concetti fisici

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 09 Jan 2005 21:36:28 +0100

In primo luogo mi scuso per l'equivoco.
Tra nick simili e quasi omonimie, ogni tanto ci si puo' confondere...

> Credo di aver compreso quello che vuoi dire, in effetti a forza di
> corsi di matematica quasi non ricordo piu` come sia possibile usare
> concetti matematici senza avere in mente tutto quello che ci sta
> dietro. Tuttavia non credo di sbagliarmi pensando che l'effettiva
> conoscenza della matematica che si utilizza sia uno dei tasselli
> necessari per arrivare alla reale e profonda comprensione dei concetti
> fisici.
A me piace dire che la matematica per il fisico e' uno "strumento di
pensiero".
Per ora non aggiungo altro. Forse in un altro thread, nel quale vorrei
intervenire, mi capitera' di tornare su questo punto.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa