Re: induzione elettrica

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: Tue, 11 Jan 2005 16:41:01 +0100

"Michele Rozzi" <0qfwfq0_NOSPAM_at_libero.it> wrote in message
> Mino:
> dall'altro,
> la
>
> OK, ma dato che il protone ha carica elementare, che significa dire che
> hanno carica inferiore a e?

Ora finalmente ho capito. Stiamo parlando di carica elementare. In fondo bastava leggere
meglio e me ne scuso.

In questo caso mi sembra che parlare di equipontenzialita' dei metalli e quindi di
induzione elettrostatica sia largamente fuori scala di valori. L'equipotenzialita' del
metallo e' dovuta allo spostamento medio di grandi quantita' di cariche elementari, tanto
da poterne mediare gli effetti e considerare il corpo metallico come un continuo.

Saluti

Mino Saccone