Re: Approccio non matematico ai concetti fisici

From: torn <torn_at_despammed.com>
Date: Fri, 07 Jan 2005 02:57:40 GMT

Elio Fabri wrote:
> Veniamo quindi all'esempio di Andrea e alla critica di Anonymous
> Reader, il quale scrive:

> Ora dobbiamo metterci d'accordo: sarebbe difficile spiegare l'esempio
> a chi non sappia che cos'e' il campo elettrico, e quindi che cosa
> significa che e' nullo, che cos'e' una linea di forza, e simili.
> Ma non occorre certo la formalizzazione del concetto di campo
> vettoriale che sicuramente tern (da matematico...) ha in mente!
> Tanto per chiarire meglio: il ragionamento di Andrea era certamente
> alla portata di un autodidatta come Faraday, il quale com'e' noto di
> [...]

Credo di aver compreso quello che vuoi dire, in effetti a forza di corsi
di matematica quasi non ricordo piu` come sia possibile usare concetti
matematici senza avere in mente tutto quello che ci sta dietro. Tuttavia
non credo di sbagliarmi pensando che l'effettiva conoscenza della
matematica che si utilizza sia uno dei tasselli necessari per arrivare
alla reale e profonda comprensione dei concetti fisici.

Solo un'ultima precisazione: non sono tern ma torn (e non studio
matematica ma fisica, II anno).

p.