Re: tubo a pareti elastiche

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Tue, 4 Jan 2005 19:47:37 +0000 (UTC)

"Alex" <perceval_it_at_katamail.com> wrote in message

> Si abbia un tubo a pareti elastiche, in cui scorre un liquido.in maniera
> tale che il profilo della pressione nel tempo al suo interno sia di tipo
> sinusoidale. Quindi la pressione oscilla tra un valore massimo ed uno
> minimo, passando per il valore Pm (pressione media).

OK.

> A quale valore di
> pressione esterna si ha la massima escursione elastica (ossia la massima
> variazione di volume del generico tratto di lunghezza unitaria del tubo
> elastico)?
>
> La risposta �: quando la P esterna � uguale all'interna.

Chiedo scusa ma qui non capisco. Io risponderei quando
la pressione esterna e` uguale a zero. In tal caso l`unica pressione per
equilibrare la pressione del liquido sarebbe generata dalle pareti del
tubo
e queste (nel caso il tubo eserciti pressione nulla per un raggio
diciamo
R0) eserciterebbero tanta piu` pressione tanto piu`le pareti si
espandono. Se vi e` una pressione esterna uguale a quella interna allora
le pareti del tubo sono all`equilibrio e non si dilatano ne`si
restringono.
Inoltre non capisco cosa c�entra il fatto che la pressione abbia una
legge sinusoidale.

> Domande:
>
> 1) perch�?

Non lo so a questo punto.
Chiarisci meglio il problema di sicuro forniva piu`dettagli di
quelli che hai dato.

> 2) e se devo scegliere una pressione sterna costante, cosa scelgo? Una P
> pari alla Pmedia interna?

??????
Scegliere per cosa???? per avere equilibrio? Per massimizzare le
variazioni
di volume del tubo?

> tnx

Ciao