Re: Sempre lei: teoria della relativita'

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Wed, 05 Jan 2005 12:27:54 +0100

Elio Fabri ha scritto:

> Non sono sicuro di quello che vuoi dire: forse che la massa del pezzo
> di ferro e' la somma delle masse "relativistiche" dei suoi atomi?

In un certo senso s�. O meglio, credo che si possa provare a rendere
conto, anche quantitativamente, dell'aumento di massa previsto tramite la
valutazione dell'incremento delle masse relativistiche di singoli atomi.

> Questo non e' vero" c'e' da mettere inconto anche le energie
> potenziali, sulle quali nasce il grave problema: a chi appartiene
> l'energia potenziale di un sistema? Come dividerla tra i suoi
> costituenti?

D'accordo, questa � una difficolt� obbiettiva, anche se credo che si
potrebbero definire delle medie in maniera opportuna per superare il
problema, ma se al posto del pezzo di ferro cristallino si considera
invece un gas perfetto monoatomico in una scatola il problema delle
energie potenziali scompare e l'applicazione del concetto di massa
relativistica viene facilitato, non tipare?
E poi mi pare che, qualche thread fa, concordavi con Dumbo nel ritenere
una scatola contenete un gas di fotoni come maggiormente massiva di una
sua replica vuota? Nel caso dei fotoni dove sono le energie potenziali?

> Per queste ragioni preferisco dire che la massa *non e' additiva*: la
> massa di un sistema non e' la somma di quelle dei costituenti.

Anche nel caso di un gas perfetto monoatomico racchiuso in una scatola?

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it