Re: Misurare l'inclinazione dell'asse terrestre

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 05 Jan 2005 21:35:38 +0100

Aleph ha scritto:
> Sarebbe forse il caso di chiarire preliminarmente, nei dettagli, le
> caratteristiche quantitative (ampiezza, ma soprattutto direzione)
> della presunta variazione angolare, poich� dai resoconti che ho letto
> sinora la cosa non � affatto chiara. C'� chi sostiene infatti che
> l'inclinazione dell'asse di rotazione rispetto all'eclittica non
> sarebbe cambiata.
Invece e' sicuramente cambiata, ma di pochissimo.
Dato che i momenti principali d'inerzia della terra sono poco diversi
(qualche per mille) la direzione della vel. angolare e quella del mom.
angolare sono vicinissime: all'incirca in angolo fanno 0.001".
Il mom. angolare non e' cambiato, mentre w si e' spostata sulla Terra
(pare) di 5 cm. Ma questo e' lo spostamento rispetto alla superficie
terrestre: quello rispetto al mom. angolare e' circa 300 volte piu'
piccolo.

> E poi mi chiedo, ma le oscillazioni di corto periodo dell'asse di
> rotazione terrestre dovute, tra le altre cose, agli effetti
> gravitazionali della Luna e degli altri principali corpi celesti, e
> che vanno sotto il nome generico di *nutazione*, non sono
> quantitativamente molto pi� evidenti e frequenti della *puzzetta*
> (leggenda metropolitana?) attribuita al maremoto in Asia?
Si', ma c'e' la differenza importante dal punto di vista dei principi
fisici, che precessione e nutazione cambiano il mom. angolare, cosa
che nessun terremoto, anche 1000 volte piu disastroso di quello, potra'
mai fare.

gino ha scritto:
> Quanto sono collegati rigidamente i satelliti alla terra? cio� se
> l'asse terrestre si � spostato, la posizione relativa dei sattelliti
> rispetto alla terra � assolutamente uguale a quella di prima? o
> trascinati dalla forza di gravit� hanno subito delle oscillazioni?
Sempre piu' difficile :-)
I mutamenti che avvengono nella distribuzione di mase della Terra
influiscono sul moto dei satelliti, ma solo perche' la Terra non e'
sferica, e quindi il moto dei satelliti non segue esattamente le leggi
di Keplero.
Se la distribuzione di masse cambia, il moto dei satelliti ne viene
*leggerissimamente* influenzato.
Non ho fatto calcoli, ma dubito che sia un effetto osservabile...

> anche l'asse terrestre sta oscillando? non so se sono domande banali,
> ma io non riesco ad immaginarmi spostamenti a scatti in un evento del
> genere e poi mi devo comprare un GPS, sar� ancora affidabile?
Che cosa ti aspetti dal tuo GPS?
Se ti dara' la posizione con errore di 10 metri potrai gia' fare i
salti di gioia...
Leggi sopra di che spostamenti si sta parlando, e dimmi se ha senso
preoccuparsi :-))

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa