Re: "asse terrestre" e terremoto estremo oriente

From: SKIMPLOIF <NOSPAMskimploif_at_infinito.it>
Date: Wed, 29 Dec 2004 16:18:37 GMT

"John Hopfield" ha scritto nel messaggio
> [......]
> Aiutatemi a fare un po' di chiarezza tra le mie idee.
>
> Saluti
> JH

Ciao, allora, ho dato l'esame di Meccanica Razionale molto tempo fa per�,
ammesso che si sia verificato un piccolissimo cambiamento dell'asse
terrestre, senza nessuna pretesa da parte mia, penso che due punti siano
sicuri:
1) il terremoto e' stato dovuto a forze "interne" alla Terra e non esterne,
dunque, per la seconda equazione cardinale, il momento angolare della Terra
non puo' essere cambiato
2) puo' essere cambiata la distribuzione delle masse, quindi il momento di
inerzia della Terra, rispetto ad un suo certo asse

Che cambi l'asse istantaneo di rotazione, senza che cambi il momento
angolare, non e' una cosa nuova, basta pensare il moto di precessione
dell'asse terrestre che avviene in 26000 anni. Se i miei ricordi di
Meccanica Razionale sono giusti, anche se il momento angolare non cambia,
l'asse istantaneo di rotazione tende a cambiare quando le masse di un corpo
rigido non sono distribuite simmetricamente intorno ad esso.
Sicuramente, l'evento in questione, anche sul moto di precessione, avra' un
impatto infinitesimale.

Qualcuno potrebbe dire che la seconda equazione cardinale non puo' essere
applicata perche' dobbiamo tenere conto del sistema Terra-acqua che non e'
rigido. Per�, sinceramente, come pu� mai non essere trascurabile la massa di
tutta l'acqua del mare rispetto alla enorme massa della Terra?