Re: Velocità dei fotoni

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Fri, 31 Dec 2004 02:32:54 GMT

On Wed, 29 Dec 2004 17:49:46 GMT, dumbo wrote:

>dovrebbero essere modificate, ed � gi� stato fatto da tempo:
>da De Broglie negli anni trenta.

Questo non lo sapevo:-))

>non pu� essere: V deve per forza essere molto vicina
>a 300.000 km/s, altrimenti non si spiegherebbe
>l'ottimo accordo tra RR e osservazioni.

Questo invece +o- lo pensavo mentre scrivevo: il motivo e`
che feci al mio prof alle primissime lezioni la domanda
diretta: "Trovando un segnale a velocita` maggiore, ad
esempio le onde gravitazionali, la RR varrebbe ancora?".

>Ripetendo l'esperimento di Michelson
>con una sorgente di luce interna non troveremmo nessuna
>differenza (nessuno spostamento delle frange) altrimenti sarebbe
>violato il principio di relativit�.

Gia`.. come a dire che l'etere e` ancorato ad ogni
Riferimento galileiano, anziche' allo spazio assoluto.
[e adesso non contestarmi questa splendida immagine neh]

>Invece, usando una sorgente di luce esterna, troveremmo
>la composizione di velocit� secondo la solita formula
>di RR, dove la solita c significherebbe V.

Arigia`, avendo perso il suo carattere di velocita`
privilegiata.. Ma di` "in moto" invece che "esterna",
se no Qualcuno ti chiede spiegazioni;-))

--
Ciao,		|   Attenzione! campo "Reply-To:"  alterato	|
Remigio Zedda	|   posta: ti.ilacsit_at_zoigimer  <-- dx/sn  ;^)	|