Re: Cos'e' un sistema inerziale?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sun, 26 Dec 2004 22:54:33 GMT

Elio Fabri wrote:

> Ma come applicheresti il tuo criterio a una giostra? Li' hai corpi
> vicini, e devi decidere (senza guardare fuori) se sei in un rif.
> inerizale o no. Che cosa fai?

Domanda interessante. Se l' ipotesi e' che io sappia la fisica
newtoniana e che sia stato chiuso in una giostra senza possibilita' di
"guardar fuori" direi che p.es. prendo un pendolo e vedo cosa fa il
piano di oscillazione rispetto al mio sitema di riferimento. Poiche' in
questo caso mi faccio chiamare Foucault ;-) e l' orientazione di
questo non resta costante ne concludo di stare in un rif. rotante, posso
misurarne la v. angolare e ottenere forza centrifuga e di Coriolis per
qualsiasi dinamica all' interno della mia giostra chiusa. Senza usare il
terzo principio.

D' altra parte se invece volessi usare il terzo principio come potrei ?
Se non ho accesso al mondo esterno, come faccio a sapere se c'e' o non
c'e' bilancio tra le forza esercitata dal resto del sistema sul mio
corpo di prova (collocato nella giostra) e tutti gli altri corpi?

Immagina di trovarti in una piccola scatola ideale (rif. inerziale) all'
interno di un gas interagente. Nella scatola hai solo una molecola di
gas. Per tutto l' intervallo di tempo prima della prossima collisione di
una qualsiasi molecola contro le pareti della scatola puoi fare tutte le
misure che vuoi sull aolecola della scatole. Come fai a decidere se vale
il terzo principio o no?
A me sembra che non puoi. Senza accesso al resto del sistema non c'e'
modo di determinarlo.

E qui siamo tranquillamente in un sistema inerziale. Per questo penso
che determinazione dell' inerzialita' e terzo principio siano legate da
una relazione a senso unico; se ho forze apparenti, per queste non vael
il terzo principio ma dalla non validita' di quest' ultimo non sono in
grado di decidere se ho a che fare con forze apparenti o con forze
genuine che non rispettano il terzo principio.

Giorgio