Simulatore - Gestione collisioni

From: Danguard <danguard_robot_at_hotmail.com>
Date: Sun, 26 Dec 2004 19:03:53 GMT

Salve,

avevo postato un po' di tempo fa per chiedere informazioni
sull'implementazione di un simulatore di fisica dei punti materiali 2D
in C++. Il simulatore non fa altro che "integrare" l'equazione F = ma
(vettoriale, in 2D), nota F.

Il problema ora riguarda la gestione delle collisioni...

Facciamo subito un esempio, cosi' cerco di farmi capire...

Vorrei simulare il moto di pianeti (in 2D, quindi ogni posizione e'
individuata da due numeri reali (x,y)). Uso la legge di Newton della
gravita'. Quando pero' i pianti [assunti puntiformi] diventano molto
vicini, la forza diverge, per la presenza del termine 1/r^2.

In realta', pero', quando i punti si avvicinano (fino a toccarsi)
dovrebbe entrare in gioco un meccanismo di collisione...

Ora mi sono bloccato qui: cioe', come gestisco il caso in cui la
distanza tra due punti materiali sia zero (o diciamo sia minore di
epsilon) ??

Grazie per qualsiasi informazioni a riguardo.
E Auguroni a tutti!
Dan
Received on Sun Dec 26 2004 - 20:03:53 CET

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