Re: Funzioni d'onda (Dario 3)

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 29 Dec 2004 21:53:16 +0100

AAnDrEE ha scritto:
> Cmq non ho ancora capito perche' i chimici abbiano espropriato la TD
> ai fisici.
> A volte sembra che la TD la sappiate solo voi. Scusa la vena polemica.
Non sono tanto i chimici che hanno espropriato, quanto i fisici che si
sono lasciati espropriare...

La storia risale a forse 20 anni fa, quando vennero creati i "settori
disciplinari".
Il CUN stabili' quali materie d'insegnamento appartenessero a ciascun
settore, e di conseguenza chi fosse abilitato a insegnarle.
Naturalmente esistevano una quantita' di materie di confine o
d'interesse comune, dove si dovettero fare trattative, compromessi,
ecc.
Per come la storia mi venne raccontata, il rappresentante dei fisici
nel CUN, che era un nucleare, baratto' un qualche vantaggio per le
"sue" materie contro la cessione ai chimici di termodinamica e di
tutte le spettroscopie.
Secondo me fu un mercato indecente, ma ormai...

Va anche detto che obbiettivamente i chimici _usano_ la termodinamica,
mentre i fisici si limitavano a insegnarla, e non di rado in modo poco
brillante.
Col che naturalmente non intendo dire che invece la termodinamica
insegnata da un chimico sia sempre meglio: quello che si e' guadagnato
da una parte (concretezza) spesso lo si perde da un'altra
(profondita').

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa