Re: Frequenza luce emessa da Galassie oltre l'orizzonte di visibilità

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 04 Jan 2020 16:56:58 +0100

Wakinian Tanka ha scritto:
> 1) A causa dell'espansione dell'universo, galassie lontane recedono da
> noi a velocità relativistiche e la loro luce è osservata/misurata
> qui sulla Terra spostata verso il rosso.
> Galassie che recedono a v = c sono a noi invisibili in quanto la loro
> luce ha qui frequenza nulla.
>
> E la luce di quelle che si muovono a v > c che frequenza ha? La luce
> ha velocità invariante quindi prima o poi un lampo di luce emesso li
> dovrà arrivarci. O forse non ci arriverà mai in quanto lo spazio tra
> la Terra ed il lampo di luce aumenta più velocemente di quanto il
> [...]
Se tu fossi un ragazzo di 18 anni, che magari scrive il suo primo post
su questo NG, probab. ti risponderei così:

"La tua domanda non è ingenua e la risposta non può essere semplice.
C'è di sicuro, in rete e in libreria, gente che ti dà a intendere che
queste cose si possano capire in quattro e quattr'otto, ma non è così.
Ora sta a te la scelta.
Se non hai voglia di "perdere" tanto tempo su una risposta complessa
(che si può anche dare al tuo livelllo, ma non in poche parole) allora
come non detto: risposte che non sono risposte ne troverai quante ne
vuoi, ma le nostre strade si dividono.
Se invece sei seriamente interessato a *capire*, allora ti do
un'indicazione:
http://www.sagredo.eu/Q16/
Ci troverai un ciclo di 17 lezioni, e la risposta alle tue domande la
trovi in fondo alla lez. 16.
Forse non è necessario che tu le legga tutte e 16, ma la maggior parte
sì, e non ti basterà leggere: dovrai *studiare*.
Se avrai bisogno di chiarimenti, mi troverai disposto a darteli.
Buon lavoro."

Ma la stessa domanda fatta da te merita una risposta di tutt'altro
tenore.
Tu segui questo NG da molti anni, e da altrettanti mi conosci.
Non puoi ignorare come la penso e il lavoro che ho fatto, incluso il
Q16 citato sopra.
Non so se l'hai mai letto seriamente. Stando alla domanda, direi
proprio di no.

Di sicuro non ti sei reso conto che mi hai profondamente offeso.
Perché chiunque è libero di avere altri interessi, e di non voler
spendere tempo su questi argomenti.
Ma se uno sta su questo NG, discute (a volte con più senso in quello
che dice, altre molto meno) e non ha remore a uscirsene fuori con
domande come le tue, sta semplicemente sputando sul mio lavoro di
anni.
Perciò la mia risposta è semplice: non ho niente altro da dirti.
Ah sì, chiedi per es. a Di Bianco. Lui sì che ti saprà rispondere a
fondo, magari tirando in ballo Spinoza :-(