Re: avanzamento del perielio di Mercurio

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 23 Dec 2004 21:13:33 +0100

Agatino ha scritto:
Per cominciare: stai scrivendo un quantita' di post coi quali rispondi
ad altri, ma che non appaiono come risposte.
In questo modo disorienti chi legge.
Vedi di cambiare prassi...

> Prover� io a dare una spiegazione semplice:
> Si dimostra che queste deformazioni dello spazio producono una leggera
> modificazione della legge di gravitazione universale di Newton, che in
> prima approssimazione �:

Questa ti sembra una spiegazione semplice?
Oltre al difetto di contenere il solito "si dimostra", ha quello piu'
grave di essere "ad hoc".
Questo modo di raccontare la cosa potra' funzionare per ricavare la
precessione, ma per es. non funziona per gli effetti sul tempo (che
pure sono osservabili) e neppure per la deflessione della luce.

Quindi e' il genere di spiegazione che io non proporrei mai, perche'
non _spiega_, nel senso in cui si deve intendere "spiegazione" in
fisica, ossia come inquadramento in un ambito teorico di portata piu'
ampia.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa