Re: avanzamento del perielio di Mercurio

From: er focaccia <erf_at_vannideicancellieri.PT>
Date: Wed, 22 Dec 2004 02:34:23 -0500

On Tue, 21 Dec 2004 21:17:33 +0100, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
wrote:

>Non l'hai trovata perche' non credo ne esista una spiegazione semplice.
>Di altri effetti di RG una spiegazione piu' o meno semplice (e piu' o
>meno corretta) e' possibile; della precessione del perielio non l'ho
>mai vista e non l'ho trovata, pur avendola cercata per conto mio.

In realta' mi sembra che questo effetto sia previsto anche dalla
relativita' ristretta e il calcolo non e' difficile (ci riuscii
anch'io ai miei tempi...), e quindi e' comprensibile (mi sembra che il
punto fosse che non si conservasse qualcosa, tipo il momento angolare
o il vettore di Lenz). Quindi se ti chiedi come mai la fisica
newtoniana non c'azzecca in questo caso, una parte dei motivi puo'
essere "capita" senza la RG.
Il problema pero' e' che c'e' dell'altro e ci vuole RG per dare conto
ai dati sperimentali (l'effetto dovuto alla RG non e' piccolo)

 Ciao

ef