Re: Una domanda sui vettori
In article <pan.2004.12.15.15.46.33.402630_at_nonesiste.cx>,
pollom_at_nonesiste.cx says...
Ciao,
> ma se il vettore
> giace su di un piano tridimensionale come faccio dalle sue proiezioni
> (axi, ayj, azk)
....questa tua frase non mi e' chiarissima, ma credo che tu voglia direi
che hai a che fare con un vettore nello spazio 3D, e conosci le
componenti cartesiane del vettore (o versore?), diciamo (ax,ay,az).
> a ricavarmi il modulo e quindi i relativi angoli?
Il modulo te lo ricavi con "Pitagora 3D" :-)
cioe' fai:
|a| = sqrt( x^2 + y^2 + z^2 )
[sqrt(.) = radice quadrata]
Se e' un versore avrai ovviamente |a| = 1
Gli angoli credo si possano calcolare con il prodotto scalare, tramite
coseni direttori.
Supponiamo che il tuo vettore sia un *versore* (se non lo e', basta
"normalizzarlo", cioe' dividerlo per il suo modulo, cosi' ottieni il
versore associato al vettore iniziale).
Allora hai:
"angolo formato tra versore e asse x" = arco-coseno( "componente x del
versore")
Idem per le componenti y e z.
Ciao,
Dan
Received on Fri Dec 17 2004 - 19:29:13 CET
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