Re: E.M. Rogers "Physics for the inquiring mind"

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Fri, 23 Sep 2011 23:31:56 +0200

Elio Fabri ha detto questo mercoled� :
> OK, indulgiamo all'OT sperando nella clemenza del moderatore :)
>
> La prima sede era in una stradina (che forse si chiama Via la Pergola)
> che fiancheggia il palazzo della Cassa di Risparmio: in un'estremita'
> chiusa c'era un picolo ambiente, inizialmente concepito quasi come un
> salotto, con poltrone...

Capito. Che meraviglia :-)

> Ma a quanto pare non sai (non ricordi?) che prima della sede attuale
> per diversi anni Feltrinelli e' stato in Corso Italia, ma quasi
> all'angolo di Via Pascoli.

E' stato come vivere un flash back. Certo che mi sono ricordato
d'improvviso, ho dovuto fare una passeggiata virtuale per Corso Italia,
con street view di google, ed eccola, d'improvviso � spuntata impressa
nella memoria l'insegna Feltrinelli, praticamente di fronte all'Upim un
poco spostata sulla destra dall'uscita principale. A mia parziale
discolpa c'� da dire che per i primi 3-4 anni Pisa l'ho vissuta in
quasi totale clausura, prima da studente, poi da normalista, la
Feltrinelli me la ricordavo perch� ci passavo davanti e l� vicino
abitavano degli amici, ma per i miei libri di studio dovevo fare
riferimento ad un'altra libreria, che anche quella si � spostata nel
frattempo ma al tempo stava in via D.Cavalca.

> Dato che per lungo tempo ho abitato li' vicino, la frequentavo assai
> spesso: sapevo a occhi chiusi dove trovare ogni libro, senza contare
> che allora i librai erano competenti, non come i commessi attuali che
> senza il computer sarebbero perduti :-(

Questo me lo ricordo per�, sono arrivato a vivere quella fase pre
informatica delle librerie in cui il libraio era un autentico sapiente.

> Poi, non molto tempo fa, la libreria si e' allargata nella sede
> attuale, che un tempo era un ristorante.
> I tavoli all'aperto erano appunto lo spazio all'aperto del
> ristorante...

Ricordo adesso anche vagamente il ristorante, forse, ma non vi sono mai
entrato. Grazie per questi frammenti di memoria restituita :-)