Re: Secondo Zichichi neutrini più veloci della luce

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Fri, 23 Sep 2011 15:11:57 -0700 (PDT)

Molto serio, ma Zichichi non c'entra praticamente nulla se
non per il fatto -forse- di aver rivelato la notizia alla stampa
con qualche ora di anticipo rispetto all'annuncio ufficiale di
oggi da parte della collaborazione Opera (penso che
circolassero dei rumors da qualche tempo).

Ci sono motivi per essere scettici, ma gli aspetti sperimentali della
misura
sono stati esaminati in dettaglio dalla collaborazione (pi� di quanto
riportato
nel documento arxiv) e discussi oggi al cern (credo che si trovino il
video e le
slides in rete, non so dirti dove). I motivi di scetticismo/cauterla
riguardano non
tanto l'esperimento in s�, quanto la portata e le implicazioni di
questa misura
che sono fortissime e parlano contro la fisica nota (e i fisici sono
comprensibilmente conservatori)... per cui mi aspetto che nei prossimi
mesi,
assieme alle speculazioni teorico-interpretativi, ci sar� anche un
forte dibattito
sulle problematiche dell'esperimento e sulla analisi dei loro dati.

A me, comunque, oggi ha fatto piacere vedere la notizia in vista (e
comprensibilmente enfatizzata) nelle testate on-line dei maggiori
quotidiani, inclusi il Giornale e Libero (anzi: nota negativa per
l'Unit� e il Fatto quotidiano che l'hanno snobbata alla grande).

ps - il documento di J. Costella non mi convince molto.

http://johncostella.webs.com/neutrino-blunder.pdf