Re: Conservazione del momento in urti inelastici

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Sat, 24 Sep 2011 07:06:38 +0200

kerneltrap ha scritto:
> Riporto qualche riga da un libro di fisica delle particelle elementari
> da cui sto studiando. Io trovo che l'ultima frase sia una gran
> bestemmia. Ho ragione o mi sfugge qualcosa di fondamentale?
> Now let us consider a collision with two particles in the final state:
> the two-body scattering
> a + b -> c + d
> Notice in particular that in the centre of mass frame the final
> momentum is in general different from the initial momentum; they are
> equal only if the scattering is elastic. [...]"

Non vedo come le componenti del quadrivettore energia-impulso
totale potrebbero essere diverse prima e dopo l'urto, qualunque
sia il riferimento inerziale scelto, e non vedo come si possa sensatamente
definire il "centre of mass frame" se il quadrimpulso non si conserva.
A meno che l'autore non intendesse che le particelle interagiscano
oltre che tra loro anche con l'ambiente, nel qual caso sarebbe
lecito che non si conservasse il quadrivettore energia-impulso
totale delle particelle (ad es. se un fotone gamma genera una coppia
e^+ e*- nel campo esterno di un nucleo il quadrivettore
energia-impulso del gamma sara' diverso dal quadrivettore
energia-impulso totale della coppia), pero' allora sarebbe
detto veramente in modo incomprensibile.
Un'altra possibilita' e' che l'autore intendesse qui per "momentum"
la q.d.m. totale classica, quindi la frase potrebbe risultare vera, ma
inutile, visto che la grandezza di interesse fisico non e' la q.d.m.
classica ma la parte spaziale del quadrivettore energia-impulso,
e non si capirebbe quale dovrebbe essere il ruolo speciale del
riferimento in cui la q.d.m. totale e' nulla (solo prima o dopo
l'evento, visto che secondo quell'autore non si conserva ;-).

Per concludere concordo pienamente con la tua opinione.

Giorgio Bibbiani